Rose di Mela

Due buoni motivi. E’ la stagione delle mele. Le mele fanno tanto bene. Due ricette veloci (lo strudel express a seguire!) usando la pasta sfoglia già pronta. Perché, come dice Loraine Pascale, la vita e’ troppo breve per fare la pasta sfoglia in casa. E noi siamo d’accordo.

Rose di mela e pasta sfogliaIngredients

  1. 3 mele golden o renette o comunque “classiche” ovvero dolci e non acide
  2. un rotolo di pasta sfoglia (meglio rettangolare, ma non disperate se la trovate solo tonda al supermercato, andrà benissimo uguale)
  3. un pizzico di cannella
  4. 2 cucchiai di zucchero
  5. zucchero a velo

let’s do it:

  1. Sbucciare le mele e tagliarle a fette sottili (più sottili sono meglio e’, se riuscite 4 fettine ogni spicchio di mela)
  2. mettere le fette di mela in una padella da frittata con i due cucchiai di zucchero e un pizzico di cannella, aggiungere un goccio d’acqua
  3. far cuocere a fuoco basso con un coperchio per 15 minuti fino a quando le fette non saranno morbidine. Spegnere il fuoco a cottura ultimata e lasciare raffreddare le mele togliendo il coperchio.
  4. tirare fuori la pasta sfoglia dal frigo, srotolarla e tagliare delle strisce di 3 cm di larghezza e 6 di lunghezza
  5. Adagiare le fette di mela una dopo l’altra sulle striscia di pasta, lasciando 1,5 cm liberi (le mele sporgeranno leggermente dall altro lato), ripiegare il lato libero sulle mele
  6. con pazienza arrotolare ogni striscia tenendo le mele ben salde (non bisogna temere se sembra un’operazione difficile e le mele scappano! Bisogna stringere ed insistere! Come nella vita!)
  7. Se avete una teglia per muffins posizionate ogni rosa nel suo stampino leggermente imburrato od oliato. Oppure posizionate ogni rosa in uno stampino da budino usa e getta di alluminio
  8. Riporre le rose in frigorifero almeno 1 ora, se possibile anche un’intera notte (passaggio facoltativo, serve a far sfogliare meglio)
  9. Preriscaldare il forno al massimo della temperatura e quando si vogliono cuocere le rose abbassare a 180 e infornarle per 20 minuti o fino a quando saranno dorate
  10. Farle raffreddare, togliere dagli stampini e ricoprire di zucchero a velo
Annunci

2 pensieri su “Rose di Mela

    1. Ciao Ilaria, scusa il ritardo, a me ne venivano circa 10. Il consiglio è di riporle poi in una teglia da muffins, perchè in cottura si mantengano ferme e compatte. Scusa il mostruoso ritardo nella risposta, ma mi sono trasferita a Londra e solo ora riesco a riprendere le fila di tutto! Fammi sapere come ti sono venute, se le hai già provate!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...